Introduzione e ringraziamenti

In questa pagina troverete tutte le informazioni riguardanti AnimeTube Italia, e, più in generale, riguardo il mondo degli anime e dei manga. AnimeTube Italia nasce con l’intento di creare un sito che raccolga tutti, o meglio la maggior parte, degli anime disponibili in italia grazie ai fansub, con lo streaming incluso, e alle case di produzione italiane come la Dynit e Yamato Animation, dei quali NON CARICHEREMO GLI EPISODI, ma metteremo dei collegamenti ai loro siti.

Ci teniamo a ringraziare tutte le persone che ci hanno aiutato e sostenuto in questo progetto, in particolare:

Drako per averci aiutato sia su facebook che sul forum;
Yashamaru per averci aiutato sia sul forum che su Team Speak;
Xyran per la creazione dei vari sondaggi;
Mitsuki_Sama per averci aiutato con la grafica, soprattutto per lo sfondo;

Tutti gli utenti che in questo periodo ci hanno aiutato come beta-tester: Allen, Aru, Cheesy, Cignus, KiriLu, Luana, Myste, Pao, Seira, Sernyx, Sonkei, Winter, Yuk e, più in generale, tutti gli utenti del vecchio forum di Animetube che ci hanno supportato!

Legenda
Cos’è un Anime Cos’è un Manga Cos’è il fansub Cos’è MyAnimeList Cos’è AnimeClick Anime censurati Info tecniche Questione Fansub Guida su Torrent
Info e FAQ Tecniche sul sito
Torna alla legenda

Come avete creato il sito?

Abbiamo creato questo sito partendo da ZERO, ovvero senza usare nessun Layout già fatto. Abbiamo optato per questa scelta poichè troviamo che sarà più facile poi in futuro venire in contro a richieste o modifiche, visto che conosciamo ogni parte del codice essendo fatto da noi.

Problemi e informazioni sul Player

Abbiamo scelto un player che sfrutta le nuove potenzialità dell'HTML5, per coloro che non conoscono l'argomento si tratta in poche parole di un player che non usa FlashPlayer e simili ma JavaScript. Facendo dei test abbiamo notato che questo player ha una velocità di caricamento maggiore ed è più intuitivo.
E' possibile che cliccando il tasto "Play" lo streaming non parta subito, ci mette un po' di tempo a partire, ma il caricamento dopo l'avvio è veloce.
La velocità di caricamento può essere dovuta al troppo traffico sul sito e al fatto che è un sito nuovo e quindi il server non è "abituato" all'eccessiva utenza.


Formato dei video e info sulla qualità

All'inizio volevamo usare il formato WEBM, un formato molto adatto al nostro player che avrebbe garantito una velocità di caricamento elevata e un'ottima qualità; tuttavia abbiamo notato che questo formato era supportato da pochi browser e soprattutto non era molto compatibile al mobile, quindi abbiamo deciso di utilizzare il vecchio formato .MP4 adattato per il player.
La qualità del video è 1280x720px (720p) per la maggior parte degli anime, ma li abbiamo compressi in modo tale che siano più leggeri; questi però non avranno la stessa qualità dei file originali, ma sarà comunque buona.
In caso di problemi tecnici non risolti con questa guida, invitiamo a farcelo sapere tramite il forum QUI, mentre se riscontrate episodi mancanti o non funzionanti, chiediamo di inviare la segnalazione QUI.


Compatibilità sito e Browser consigliati

Per quanto riguarda la visualizzazione su computer, il sito e il player sono supportati da tutti i browser sia Windows che Apple, tuttavia abbiamo notato che a molti da problemi con firefox, consigliamo dunque l'utilizzo di Google Chrome, che non da nessun problema.

Per la visualizzazione su cellulare, il sito ha delle incompatibilità con Google Chrome Mobile su android e Opera Mini, per i dispositivi Apple non dà problemi. Consigliamo l'utilizzo del browser normale su Android, mentre sui dispositivi Apple Google Chrome Mobile o Safari.


Come funziona la ricerca?

La ricerca trova tutte le corrispondenze della parola o delle parole che cerchi sia nel nome inglese che in quello giapponese dell'anime e ordina i risultati IN ORDINE ALFABETICO e non di probabilità.
Questa ricerca, nel caso di un unico risultato, reindirizzerà automaticamente all'unico risultato trovato ed è sensibile alle abbreviazioni più comuni usate (Es: SAO -> Sword Art Online, NGNL -> No Game No Life, ecc...).
Essendo ancora "nuovo" è possibile che vi siano degli errori, in questo caso invitiamo a segnalare l'errore QUI.


Continuo a finire nella pagina di errore, come faccio?

Se capiti in quella pagina vuol dire che la serie o gli episodi che hai cliccato non sono disponibili, può essere che non siano ancora stati caricati o che siano stati tolti per acquisizione licenza o per lamentele dei fansub.Può anche essere che il link che hai cliccato sia "morto" o malfunzionante e che quindi ti reindirizza al sito in modo scorretto, in questo caso invitiamo a segnalarci l'errore, qualora il link fosse nel sito, QUI.


Non trovo un'anime che sto cercando

Se non riesci a trovarlo vuol dire che probabilmente non è stato caricato, il sito aprirà con una centinaia di serie, ma continueremo a caricarne. Per fare una richiesta specifica abbiamo una sezione apposta sul forum QUI dove si potrà richiedere una serie. ATTENZIONE: seguire attentamente il modulo per la richiesta


Informazioni sulla pubblicità

Dopo diverse discussioni, abbiamo deciso di non mettere alcuna pubblicità, nessun pop-up o collegamento ad AdFly, tuttavia mantenere un sito come questo ha dei costi non indifferenti, perciò invitiamo chiunque riesca a sostenerci con una piccola donazione (anche pochi euro) per mantenere questo stato.
Nel caso le donazioni fossero insufficienti per mantenere il server, saremo costretti ad inserire delle pubblicità, nonostante ciò non inseriremo pop-up fastidiosi e la pubblicità sarà messa in spazi "vuoti" dentro il sito, cercando di non creare disturbi.

Nuove Hotkeys per il player

Abbiamo recentemente aggiunto al player un plugin che aggiunge delle "hotkeys" (pulsanti a scelta rapida). L'elenco di quest'ultime è il seguente:
- Stop/play del video con la barra spaziatrice
- Fullscreen premendo F
- Modifica volume con le frecce SU-GIU
- Auto posizionamento del video premendo i numeri della tastiera, esempio: premendo 1 il video andrà al minuto corrispondente al 10% del video, col 2 al 20%, ecc...
- Muto/smuto premendo M.

ATTENZIONE

Le hotkeys funzionano SOLO se deselezionate ogni pulsante del player, poichè quest'ultimo "registra" l'ultimo pulsante che cliccate, ad esempio se cliccate sull'icona del volume, per mutare e smutare, questa rimarrà selezionata e le hotkeys non funzioneranno. Per deselezionare basta cliccare sulla barra in basso al video così:

Questione Fansub
Torna alla legenda

Le nostre offerte ai Fansub e le nostre intenzioni

La nostra intenzione, come detto precedentemente in diverse occasioni, è di creare un punto d'incontro, ovvero un sito che raccolga tutti gli anime disponibili in Italia [NON LICENZIATI]. Tuttavia ad alcuni Fansubs, l'idea di trovare un sito con lavori altrui potrebbe non andare bene ed è una reazione più che comprensibile. Proprio per questo motivo vorremmo fornire delle delucidazioni a riguardo per evitare qualsiasi tipologia di fraintendimento:

1. La nostra è una iniziativa senza scopo di lucro. Quindi cercheremo di mantenere il sito "pulito" da pubblicità indesiderate.

2. Condividere un file gratuito, in Italia, è una cosa legale, pertanto in questo sito è possibile trovare lavori di molti fansubs differenti. Nonostante ciò ci impegniamo a raggiungere qualunque tipo di compromesso con questi ultimi affinché si possa realmente avere un rapporto di collaborazione da parte di tutti. Evidenziamo inoltre che, in ogni caso, su qualsiasi scheda informativa dell'anime scelto viene riportato pubblicamente la provenienza del lavoro svolto ovvero da quale fansub è stato tradotto.

3. Il nostro progetto è offrire solamente streaming (il download diretto è disponibile solo sotto richiesta del fansub), cercando quindi di dare ciò che l'utenza media richiede.

4. La priorità di AnimeTubeItalia è quello di riconoscere i meriti ed i lavori offerti dai suddetti fansubs, è pertanto consono ricevere più supporto possibile poiché in gruppo i risultati si evidenziano in particolar modo.

5. Il nostro scopo ultimo è quello di creare una community dove tutti questi gruppi possano parlare tra di loro, conoscersi, collaborare e mettersi d'accordo sulle uscite per essere sempre aggiornati e per avere sempre più delle opere professionali ed uscite regolari.

Come menzionato in precedenza, abbiamo chiesto i permessi ai vari fansubs. Alcuni hanno accettato la richiesta di collaborazione, il quale ci rende molto felici; altri purtroppo hanno rifiutato. Di questi ultimi non caricheremo i loro episodi. Per coloro che invece non ci hanno risposto, caricheremo gli episodi fino ad avere una risposta da parte loro. Ribadiamo che siamo TOTALMENTE aperti al dialogo, desideriamo venire incontro a tutti. Siamo quindi disposti ad ascoltare qualsiasi richiesta o proposta purché sia esposta in modo civile e con un senso logico.

Detto questo ringraziamo i fansub che hanno deciso di collaborare, la lista la trovate QUI, speriamo che i vari gruppi fansub capiscano le nostre intenzioni e che ci aiutino a portare avanti questo progetto.

Guida sull'utilizzo di Torrent
Torna alla legenda

Cos'è Torrent?

Molti avranno sentito spesso questo nome quando si parla di download, Torrent è un programma gratuito di file-sharing P2P, ovvero di condivisione file tramite il Peer to Peer.

Perchè molti lo utilizzano?

Perchè questo programma permette di scaricare grandi quantità di file ad una velocità molto maggiore rispetto al download diretto di siti come 1fitcher, google drive o Mega che necessitano di account premium.

Pro e Contro

Pro: permette molti download in simultanea; velocità di download molto alta; la possibilità di scaricare grandi quantità di byte.

Contro: i link vecchi molte volte non hanno Peer, ovvero nessuno che li carica, quindi può essere che in quel caso i download risultino molto lenti o persino inesistenti; utilizza molta banda.

Dove scaricarlo e come installarlo

Potete scaricarlo da QUESTO link. Una volta scaricato il file (uTorrent.exe) avviatelo come amministratore.
una volta fatto questo seguite le semplici istruzioni che vi offre il programma di installazione ed avrete concluso.

Come scaricare un anime con Torrent

Una volta installato uTorrent per scaricare, nel nostro caso, un anime la procedura è molto semplice: in alcune pagine dei download al quale verrete reinderizzati vi saranno i link per il "Download Torrent" che vi scaricheranno dei file .torrent (esempio: fate/stay_night.torrent), tutto quello che dovrete fare sarà aprire il file con Torrent (click destro->apri con->uTorrent) e premere OK nel riquadro che si aprirà, fatto ciò vedremo dentro il programma il nostro file in coda. ATTENZIONE: ci vuole un po' prima che il download parti.



Maggiori informazioni nelle pagine sottostanti
BitTorrent - uTorrent - Peer to Peer (P2P) - Client-Server - Formato file Torrent .

Powered by AnimeTubeItalia Staff. Copyright 2015. All right reserved.